1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Servizi

Problemi a scuola? Puoi chiedere allo psicoterapeuta a Milano

I problemi scolastici: non è mai troppo tardi per intervenire

Uno scarso rendimento scolastico può mostrarsi fin dalle scuole elementari e dalle medie. Alle superiori può essere la conseguenza della scelta di un indirizzo non ideale e all’università molti studenti e studentesse rimangono bloccati su una materia o abbandonano gli studi con la laurea a portata di mano. Non è mai troppo tardi per intervenire: anche se l’anno scolastico o il periodo accademico è al termine, è sempre il momento giusto per chiedere una consulenza ad uno psicoterapeuta a Milano. In questo modo si può scoprire se l’origine dei problemi di studio è psicologica.

Quando ci si trova ad affrontare una mancanza di concentrazione e di interesse che minano il rendimento scolastico, quando la paura di un esame diventa paralizzante o quando si perde la motivazione per completare il ciclo di studi, la consulenza di uno psicoterapeuta a Milano può fare la differenza. Perché non è mai troppo tardi? Affrontare e risolvere il problema psicologico che può stare alla base della crisi con gli studi dà immediatamente allo studente gli strumenti per affrontare test, lezioni ed esami sbloccando le proprie capacità: se questo avviene a fine anno e nei casi in cui la bocciatura è assicurata, lo studente avrà comunque modo di sperimentare con tranquillità la propria capacità di porsi di fronte agli insegnati, ai testi, alle lezioni e alle prove in modo nuovo e rilassato.

La differenza può farla uno psicoterapeuta a Milano

Lo psicoterapeuta è il professionista adatto per individuare la causa del problema. Un ostacolo nella carriera di uno studente può avere diverse origini a seconda di alcune caratteristiche dello studente stesso, che variano dall’età pediatrica alla fase dell’adolescenza, per cambiare ancora in età adulta. L’origine della difficoltà può anche risiedere in un problema con una specifica figura con cui lo studente deve interfacciarsi, come ad esempio un insegnante in particolare. Le difficoltà possono anche derivare dal contesto scolastico, come nel caso di problemi con i compagni di scuola o di classe: in casi di bullismo, ad esempio, lo studente vittima di comportamenti offensivi può manifestare ansia e rifiutare lo studio.

In alcuni casi invece l’origine del problema risiede all’interno della famiglia: tensioni e conflitti anche normali per altri membri della famiglia possono dare origine a sofferenze più intense nei membri più giovani: le separazioni, i lutti, i problemi famigliari o anche l’arrivo di un fratellino possono portare un giovane sensibile a soffrire a livello scolastico. A volte, infine, le difficoltà di concentrazione o apprendimento e la mancanza di motivazione sono dovute a fattori che vanno analizzati caso per caso. Visitando la pagina studio-santini.it è possibile avere una presentazione dei servizi psicologici offerti e si può iniziare a valutare l’opportunità di tentare un approccio con uno specialista prima di gettare la spugna, in qualsiasi momento dell’anno.