1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Casa e arredamento

Piscina low cost, non per forza deve essere brutta!

La piscina è il sogno di molti, uno status symbol che oggi, per fortuna è alla portata di tutti. Sono passati i tempi in cui la piscina era appannaggio dei soli ricchi, perché adesso, in questi tempi moderni, sono state create delle tipologie di piscine che possono essere acquistate anche da chi non ha lo stipendio con diversi zeri. Ora però penserete che “Ah, beh certo, se compro una piscina in gomma gonfiabile, tipo il canotto del bambino, certo che la pago poco!” Ma davvero è così? Chiaramente no, esistono piscine e piscine, basta solo fare un’attenta ricerca sul web, cercare una piscina low cost, e rivolgersi a delle ditte serie come piscine laghetto per esempio, che opera nel settore da oltre 40 anni.

Piscina low cost, ce ne sono di tanti tipi

Nell’immaginario collettivo, non appena si sente nominare la parola low cost, ci si aspetta qualcosa di scadente, che si romperà con facilità, oppure qualcosa di molto brutto, di poco adattabile al resto del contesto degli arredi. Insomma, il concetto che ci si forma in testa non è proprio positivo. Questo nasce da un sostanziale pregiudizio e, probabilmente da una scarsa conoscenza dei nuovi ritrovati della tecnologia in questo ambito.

Oggi, infatti, ci si può concedere una piscina che non costi uno sproposito e che al contempo abbia un design accattivante e gradevole e una qualità ottima. Così sono, per esempio, le piscine POP, allegre e dal design giovane, realizzate in materiali altamente tecnologici e resistenti, come il PVC. Questa tipologia di piscine è molto versatile, si può adattare infatti sia a giardini freschi e giovani, sia a giardini dall’aspetto più classico. In ogni caso una piscina fuori terra si può collocare praticamente in qualsiasi parte del giardino.

Le piscine interrare comportano comunque una spesa ingente

Perché abbiamo parlato essenzialmente di piscine fuori terra? Ebbene, è facile da immaginare che la maggior parte delle piscine fuori terra abbia dei costi decisamente inferiori rispetto a quelli delle piscine interrate. Basti pensare solo al materiale che occorre per la realizzazione della piscina interrata, del costo della ditta che eseguirà i lavori di scavo, dei costi dei permessi, e senza dimenticare quelli della manutenzione. Ed ecco che, per chi sta cercando una piscina a basso costo, quella della piscina interrata non è la scelta ideale.

Se poi si dovesse fare una valutazione anche dal lato pratico, una piscina fuori terra comporta meno problematiche, finita la stagione può essere rimossa dal giardino e collocata in un altro ambiente della casa, oppure riposta in garage pronta per la prossima stagione calda.

La qualità al primo posto

laghetto02Ovviamente, scegliere una piscina low cost non deve essere una motivazione per risparmiare sulla qualità. Ci sono diverse piscine di scarsa qualità che effettivamente costano poco, ma il perché lo si scopre in breve tempo. Una piscina ideale dovrebbe essere un buon compromesso tra prezzo e qualità. Non bisognerebbe accettare nulla di meno, perché risparmiare sulla qualità significa, nella maggior parte dei casi, dover poi spendere altro denaro per acquistarne una nuova.

Occhio quindi alle offerte troppo allettanti. Invece, se si vuole risparmiare un po’, si può arrivare a un compromesso per quanto riguarda le dimensioni, meglio optare per una dimensione più piccola, ma di ottima qualità, che per una grande che, se si è fortunati, durerà una sola stagione.