1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Casa e arredamento

Trasferirsi in Umbria

L’Umbria è un territorio molto interessante per chi sia in cerca di tranquillità e molte persone stanno decidendo di lasciare le grandi città per trasferirsi in zone più interne e relativamente meno popolate stimolati dall’esigenza di stili di vita all’insegna di una maggiore vivibilità e qualità di vita.

I casali umbri

Da un punto di vista immobiliare, l’Umbria offre delle belle opportunità con casali, ville e castelli disseminati sul suo territorio. Questo tipo di strutture generalmente sono annesse a terreni e pertinenze che formano degli strutture residenziali molto apprezzate.

Comprare un casale in vendita Umbria è la soluzione per coloro i quali siano alla ricerca di un posto in cui vivere carico di storia e tradizione, che offra Ampi spazi, immerso nel verde e nella natura. Stiamo parlando di vere e proprie oasi abitative che spesso vengono preferite a mete esotiche che imporrebbero un trasferimento all’estero.

Certo, le caratteristiche climatiche delle zone interne dell’Umbria non possono incontrare i favori di chi predilige climi più temperati, più tendenti al caldo, anche se c’è da considerare che organizzando bene le infrastrutture e soprattutto usando i termocamini come ausilio dei sistemi di riscaldamento, si possono ottenere ottimi risultati in questo senso.

Sul siti come Umbria Domus, che è uno dei più completi ed è usualmente correlato da belle foto, si possono consultare le numerose offerte immobiliari relative a questo specifico settore.

Da un rapido esame si notare come il mercato immobiliare relativo ai casali e alle ville sia realmente interessante. Ci si aspetterebbero cifre maggiori a fronte del tipo di strutture e degli spazi in vendita.

Tra le inserzioni pubblicate sul sito Umbria Domus potremo trovare quella che fa al caso nostro e concludere un affare per mettere le mani su un immobile destinato a divenire una residenza esclusiva in una delle regioni d’Italia più vivibili sia socialmente che per densità abitativa e per caratteristiche urbanistiche.

Come scegliere quello giusto?

La scelta di un posto piuttosto che un altro passa attraverso numerose valutazioni. Il primo parametro è naturalmente lo stato dell’immobile in relazione al prezzo di vendita e subito dopo la sua localizzazione. Posti eccessivamente lontani da servizi e infrasfrutture, a meno che la scelta non sia mirata, sono generalmente meno desiderabili di strutture meno decentrate.

Anche le possibilità di collegamento (strade, autostrade, linee ferroviarie, distanza dagli scali aeroportuali più vicini) contribuiscono alla valutazione in positivo di un immobile piuttosto che di un altro. La vicinanza o meno a scuole, ospedali, mercati, supermercati, centri abitati, è sempre un parametro da considerare, perché passare a vivere in un casale, una villa, o addirittura un castello, significa anche spesso che i nostri cari condivideranno la scelta.

Un posto eccessivamente fuori mano potrebbe non essere l’ideale specialmente per per i più giovani. Poco importa la disponibilità di mezzi di trasporto privati, un’eccessiva distanza “dal resto del mondo” non è sempre una condizione desiderabile. Spesso una via di mezzo è un giusto compromesso