1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Tecnologia e Web

Speedtest: verifica la velocità della tua rete internet in un click!

Grazie allo speedtest è possibile verificare l’effettiva velocità della propria connessione internet in un solo click. Spesso, infatti, la velocità della rete di casa non è veloce come speriamo e si discosta molto dai valori indicati al momento della firma del contratto con il provider.
Lo speedtest ci consentirà quindi di verificare la rapidità con la quale la nostra rete internet casalinga effettua l’upload, il download e il ping dei dati, tutto in modo completamente gratuito e veloce.

In cosa consiste lo speedtest

Lo speedtest è a tutti gli effetti un esame, che ci consentirà di scoprire l’effettiva velocità della nostra connessione internet. Questo test dura pochi minuti e viene effettuato con l’ausilio di un software (per il computer) oppure di un’applicazione (nel caso si desideri svolgere lo speedtest da un dispositivo mobile).

Una volta avviato il test, si dovrà attendere qualche minuto, e il programma sarà in grado di fornirci tutti i dati di cui abbiamo bisogno per poter valutare la rapidità della nostra connessione. L’applicazione ci comunicherà, infatti, in modo preciso e dettagliato, la velocità con cui la nostra rete effettua l’upload, il download e il ping dei dati, fornendoci un quadro dettagliato di quante informazioni riesce a scaricare o caricare in un secondo.
Lo speedtest, inoltre, sarà in grado di fornirci tutte le informazioni dettagliate anche riguardo al nostro indirizzo IP.

A cosa serve lo speedtest

Spesso la connessione internet è più lenta del previsto e questo può dipendere da molti fattori, spesso legati a problemi con l’operatore. Molte volte, infatti, accade che, anche se abbiamo sottoscritto un contratto che prevedere una connessione internet veloce, l’effettiva velocità non sia all’altezza degli standard promessi in sede di contratto. È opportuno però ricordare che questo test non ha valore legale, a meno che non venga effettuato attraverso la pagina “Misura Internet” dell’AGCOM.cosa consiste lo speedtest

Tuttavia, lo speedtest può essere utile in molti casi: spesso la carenza di connessione non è dovuta a problemi legati al provider, ma bensì a cause diverse. Può infatti essere dovuta all’utilizzo di un computer obsoleto oppure ad un guasto del doppino telefonico.

In ogni caso, effettuare uno speedtest può fornirci una panoramica completa di come funziona il servizio di rete ed aiutarci a capire, qualora ci fossero problematiche, quali sono le cause e come risolverle.

Speedtest: dove trovarlo e come effettuarlo

Su internet, esistono moltissime tipologie di software ed applicazioni grazie alle quali è possibile effettuare gratuitamente uno speedtest, anche se non sempre le proposte del web risultano affidabili.
Il portale web FastAdsl.it, sito interamente dedicato all’argomento dell’ADSL in tutte le sue sfaccettature, propone agli utenti alcuni speedtest gratuiti affidabili e testati. Tra questi spiccano le applicazioni “Ookla Speed Test”, “SpeedOf.Me” e “Broadband Speed Checker”, tutti software gratuiti ed efficienti.

Effettuare lo speedtest con l’ausilio di uno di questi programmi basterà effettuare il download degli stessi (laddove richiesto) sul proprio computer o dispositivo mobile e premere il tasto di avvio della scansione.
Dopo pochi minuti, il software sarà in grado di comunicarci in modo accurato la quantità di Mbps in download, la quantità di Mbps in upload e la velocità di Ping, ovvero la quantità di millisecondi che la nostra connessione impiegherà per inviare un numero definito di pacchetti “ICMP” ad un device e a riceverli indietro.