1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Aziende

Ruggine e corrosione: 3 cose che forse non sapevate

Tutti noi crediamo di conoscere la ruggine, quindi quando questa ospite indesiderata si manifesta, non ci badiamo più di tanto, ignorando i terribili effetti che può avere sulle nostre tubature, o su tutti gli artefatti in metallo. La ruggine è un composto che nasce spontaneamente dai materiali metallici ed è composto da ossidi di ferro e carbonati: si manifesta come una formazione dal colore rossiccio e dall’odore caratteristico, che se sottoposta ad abrasione va via in scaglie, rivelando l’effettiva corrosione del materiale. Il processo di formazione della ruggine parte dall’ossidazione,che è la reazione dell’osigeno e dell’umidità al contatto col materiale ferroso.

Tre cose da sapere sulla ruggine

Ecco quali sono le tre curiosità sulla ruggine che forse alcuni ancora non conoscono:

1. La ruggine macchia.

Inesorabilmente. Mandare via una macchia di ruggine da un tessuto è un’impresa dura. Nemmeno la candeggina è in grado di sconfiggere la ruggine. Ma un piccolo trucco che coinvolge la chimica di base potrebbe dare risultati apprezzabili: per combattere la ruggine, che è un composto basico, è necessario un composto acido. Dunque strofinare sale e abbondante succo di limone dovrebbe assicurare uno smacchiamento totale.

2. La ruggine nel tuo bicchiere

Se c’è stata un’interruzine dell’acqua o un idrante è stato svuotato, delle ruggine proveniente dalle tubature potrebbe essersi staccata e aver contaminato l’acqua: in quel caso l’acqua del rubinetto si dipinge di uno spiccato color ruggine. Se l’acqua piena di ruggine proviene da un solo rubinetto, è probabile che sia corrosa una sola tubatura, quella interna alla casa. Se l’acqua piena di ruggine scorre da tutti i rubinetti, probabilmente si tratta di corrosione alla rete pubblica.

3. Un rimedio puzzolente e un rimedio anti puzza!

Uno dei rimedi popolari contro la ruggine la cipolla. Pare infatti che mezza cipolla strofinata sulla ruggine la debelli con successo. Certo però che lo sgradevole odore di cipolla non è il massimo! Un altro rimedio popolare prevedere l’uso del bicarbonato dalle proprietà deodoranti, usato come abrasivo e spazzolato energicamente.

Come affrontare la ruggine in modo concreto

La ruggine non è solo un problema estetico: è un grave problema strutturale per quegli elementi funzionali come le tubature, che come sottolinea Centrotest necessitano di un adeguato set di verifiche eseguibili non con rimedi popolari e altri discutibili sistemi, ma con apparecchiature altamente tecnologiche ed efficaci, per mezzo di test come i controlli ultrasonori e il controllo di densità o spessimetrico: questo set di controlli infatti garantisce la prevenzione di possibili danni a tutti gli elementi metallici che potrebbero essere soggetti a usura, con grave danno a lungo termine.